Galassia Musicale - Il Portale della Musica

Interviste

 

Giulia Barbara Pagani - Camminare

ASCOLTA SU MUSIC TREE

Giulia Barbara Pagani - Camminare

Febbraio 2021 - by Galassia Musicale

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Giulia Barbara Pagani, giovane stella dello scenario italiano rap/r&b che presenta il suo nuovo singolo intitolato "Camminare"

 

INTERVISTA

1) Quando e come è nata la tua passione per la musica?
Non ricordo un evento nello specifico, ascolto musica da sempre e da sempre mi viene istintivo andare ad imparare i testi per poter cantare quello che sento. I primi ricordi di me che canto, risalgono alla sigla di Dragon Ball ed allo Zecchino d'Oro, per dire.

2) Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato o dal quale trai ispirazione?
Ne dirò alcuni: Guccini, The Queen, Aerosmith, Mina, Michael Jackson, De André.

3) Come nasce il tuo nome d'arte?
In realtà il mio nome d'arte corrisponde al mio nome completo (Giulia e Barbara sono separati da una virgola, per questo non risultano entrambi sui miei documenti ufficiali). Ho pensato "cosa meglio del mio nome completo per far entrare le persone nel mio mondo?".

4) Come nascono le tue canzoni?
Di solito parte tutto dal beat, sento una strumentale che mi piace e provo a stenderci sopra una linea vocale, registrandola. Dopodiché, passo al testo.

5) Camminare è la tua ultima pubblicazione. Ti va di parlarne?
Karim Bakkali, in arte BPyn (producer con base in Marocco) mi ha inviato un beat a inizio estate 2020. Mi è subito piaciuto e mi ha subito ispirato una bella linea melodica e successivamente il testo. Più tardi, ho passato il beat ad Amos HSB (producer bergamasco), il quale ha riarrangiato il brano. Il mio scopo era far immergere, attraverso una serie di immagini, nelle sensazioni ed emozioni suscitatemi dall'intensità di uno sguardo. In questo sguardo mi perdo e mi voglio perdere, e mi ritrovo a "camminare" senza sosta nei suoi occhi. Il focus della canzone è questo sguardo e le sensazioni che mi suscita. Sguardo che Roland Barthes definirebbe come il punctum del brano.

6) Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Attraverso i miei brani, racconto le mie esperienze, i miei sentimenti, i miei ideali. Sto scrivendo vari pezzi e tutti hanno dentro un qualcosa che parla di me e del mio vissuto, alcuni in maniera leggera altri in maniera più impegnata. Cantando apro le porte del mio mondo interiore a chi mi ascolta.

7) Cos'è per te la musica?
La musica per me è un mezzo per esprimermi, è condivisione, è qualcosa che fa stare bene e che ti permette di vivere delle emozioni in maniera più intensa, è conforto, confronto e sfogo. La musica è un mondo nel quale mi trovo fantasticamente.

8) Quale pensi sia il brano che ti rappresenta meglio tra quelli che hai pubblicato?
Questa è una domanda particolarmente difficile per me. In ogni brano metto una parte di me. Sicuramente Alice in Bodyland è quello dove parlo di un argomento particolarmente intimo.

9) Oggi è ancora importante il talento o entrano in gioco altri fattori che determinano il successo di un brano o di un artista?
Il talento non tutti ce l'hanno, ma se c'è, sicuramente male non fa. Il talento va coltivato e per farlo c'è bisogno di studio (non per forza inteso in maniera convenzionale) e di pratica. Studiare e praticare aumentano la tecnica. La tecnica è importante perché dà qualità oggettiva a quello che si fa. Continuando ad affinare la tecnica, si può diventare talentuosi (vedi Michael Jordan). Detto questo, ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco per determinare il successo di un artista o di un brano. La cosa più importante a mio avviso è l'autenticità e l'avere qualcosa da dire. Bisogna essere in grado di capire i propri punti di forza e puntare su quelli, lavorare ogni giorno per migliorarsi. E' importante avere un buon team di lavoro e sapere dare una direzione artistica precisa al proprio progetto artistico.

10) C'è un artista in particolare con il quale ti piacerebbe collaborare?
Ce ne sono vari, ne dirò alcuni: Sina, Ernia, Madame.

11) Progetti per il futuro?
Sto producendo vari brani, ho vari progetti in cantiere ma decido il da farsi mano a mano che si evolvono le cose. Sicuramente mi piacerebbe che si creassero le condizioni per la pubblicazione di un EP.

 

Giulia Barbara Pagani

Giulia Barbara Pagani

Giulia Barbara Pagani

Giulia Barbara Pagani

 

Camminare (Official Video)

Camminare (Official Video)

 

LINK DELL'ARTISTA:
Music Tree
Facebook
Instagram
Youtube

 

« TORNA ALLA HOME

 


Galassia Musicale

Facebook | Instagram


Note sul Copyright:
I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.

Galassia Musicale, divisione di BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207 - Italy

powered by BUZLAB Grafica e Web