Galassia Musicale - Il Portale della Musica

Interviste

 

Gaetano De Felice - Tanus - Movido

ASCOLTA SU MUSIC TREE

Gaetano De Felice - Movido

Settembre 2020 - by Martina

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Gaetano De Felice, in arte Tanus.

 

1) Quando e come è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata da bambino guardando Sanremo con mia madre e mia sorella, dando i voti alle canzoni. Ricordo nel 1988 quando si presentarono i Denovo, più tardi Carmen Consoli, Gerardina Trovavo, Franco Battiato (giusto per citarne alcuni). Guardavo questi artisti con profonda ammirazione, soprattutto perché come me erano siciliani e pensavo quanto sarebbe stato bello che qualcuno provasse la stessa ammirazione che io ho provato e che provo tutt'ora per loro. Così ho deciso di iscrivermi ad una scuola di chitarra e canto. A 14 anni scrissi la mia prima canzone e sono rimasto scioccato ascoltandola.

2) Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato o dal quale trai ispirazione?
Sicuramente l'artista che mi ha ispirato maggiormente in fase adolescenziale è senza dubbio Umberto Tozzi. Nel tempo mi sono avvicinato al sound di Zucchero Fornaciari e di El Micha, da cui è nato il mio stile.

3) Come nasce il tuo nome d'arte?
Mi hanno sempre chiamato Tanus da quando ho iniziato a cantare, è l'acronimo del mio nome di battesimo Gaetano e trasformato appunto in TANUS per il fatto che prediligo cantare in spagnolo

4) Come nascono le tue canzoni?
Ho sempre cercato di raccontare l'amore nelle varie fasi della mia vita, esse sono tutte storie di vita vissuta. Mi ispiro ogni qual volta provo una nuova emozione

5) Movido è la tua ultima pubblicazione. Ti va di parlarcene?
Movido è una scena vissuta al Coco Bongo discoteca di Cancun in Mexico (dove ho vissuto un paio di anni). L'ingresso di una donna bellissima (appunto una Dea Dell'amore) in stile madre natura di "Ciao Darwin" (nota trasmissione televisiva). Chiaramente l'approccio è quello del classico uomo latino, quindi l'inizio del corteggiamento con l'intento di dare un seguito alla serata danzante, tuttavia la ragazza, pur stando al gioco, invita il corteggiatore, ad usare i suoi modi gentili per lasciarsi andare al ballo e divertirsi senza pensare a quello che potrà succedere.

6) Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Voglio descrivere l'amore ed i sentimenti che tutti proviamo da quando nasciamo. Dalla prima delusione amorosa, al battito del primo incontro, dalla tristezza di aver perso un affetto, alla gioia che si prova per la nascita di un figlio etc. Trasmettere emozioni attraverso la mia musica ed arrivare al cuore di quante più persone possibili è la missione.

7) Cos'è per te la musica?
La musica è vita. La percepiamo da quando siamo una pulsazione nel ventre materno e che ci accompagna per tutta l'esistenza. È il primo luogo ove ci rifugiamo per fuggire da una delusione o il primo ove attingere per esternare i nostri sentimenti verso altre persone. È la base di ogni cosa.

8) Quale pensi sia il brano che ti rappresenta meglio tra quelli che hai pubblicato?
Ogni brano che ho scritto mi rappresenta in quanto evidenzia un determinato momento della mia vita.

9) Oggi è ancora importante il talento o entrano in gioco altri fattori che determinano il successo di un brano o di un artista?
Il successo di un brano o di un artista è determinato (oggi più che mai) da altri fattori quali ad esempio una casa discografica, un produttore oppure la disponibilità di risorse economiche che permettono di raggiungere socialmente milioni di persone. Inizialmente per essere un cantante di successo non serve aver talento. Tuttavia ritengo che per dar seguito a tutto questo, devi avere il talento per dimostrare che quello che hai ottenuto non è appunto frutto di quei fattori.

10) C'è un artista in particolare con il quale ti piacerebbe collaborare?
Mi piacerebbe collaborare con Maluma. Lui è l'artista perfetto a cui affiderei le mie scritture.

11) Progetti per il futuro?
Attualmente sto lavorando alla realizzazione del mio primo album dal titolo Dime, da cui appunto ho estrapolato i primi tre singoli che sono presenti su tutte le piattaforme digitali. Stiamo lavorando per esordire il prima possibile nelle piazze e nelle radio nazionali ed internazionali.

 

Gaetano De Felice - Tanus
Gaetano De Felice - Tanus
Gaetano De Felice - Tanus

 

Tanus - Movido (Official Video)

Tanus - Movido (Official Video)

 

LINK DELL'ARTISTA:
Music Tree
Facebook
Instagram
Youtube

 

« TORNA ALLA HOME

 


Galassia Musicale

Facebook | Instagram


Note sul Copyright:
I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.

Galassia Musicale, divisione di BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207 - Italy

powered by BUZLAB Grafica e Web