Galassia Musicale - Il Portale della Musica

Interviste

 

Chiara Lena - Segui l'Onda

ASCOLTA SU MUSIC TREE

Chiara Lena - Segui l'Onda

Settembre 2020 - by Martina

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Chiara Lena, giovane artista esordiente dello scenario pop italiano.

 

1) Quando e come è nata la tua passione per la musica?
Fin da bambina mi sono avvicinata al mondo musicale, scatenandomi a ritmo di danza sulle canzoni del momento (si parla di fine anni '90, inizio 2000). Poi volendo imitare i cantanti e le star dell'epoca ho iniziato non solo a ballare sulle canzoni, ma anche a cantarci sopra, scoprendo un mondo del tutto nuovo e straordinario.

2) Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato o dal quale trai ispirazione?
Anastacia è sicuramente l'artista che più mi ha ispirata, è grazie a lei che ho iniziato a cantare, volendo seguire le sue orme. Ho sempre ammirato la forza che ci metteva nei testi e nelle melodie, oltre che alla sua voce straordinariamente potente. Crescendo ci sono stati tantissimi autori che ho scoperto e amato e tutt'ora non mi fermo, continuo a scoprire e ascoltare sempre nuove voci e melodie che possano darmi sensazioni ed emozioni diverse.

3) Come nascono le tue canzoni?
Solitamente apro il mio word in cui raccolgo tutti gli scritti e partendo da un argomento che mi frulla nella testa inizio a scrivere, come se fosse quasi uno sfogo. Una volta fatto uscire tutto dalla mia mente lo rileggo, riordino le idee, cambio le frasi per dar loro una forma e provo a creare una melodia che possa richiamare il mood con cui ho pensato e steso il testo.

4) Segui l'Onda è la tua ultima pubblicazione. Ti va di parlarcene?
Definirei questa canzone come un esperimento. Dopo le prime due uscite più introspettive ho deciso che era ora di far vedere anche un mio lato spensierato, anche se sempre legato alla musica, rivelando come io stessa Seguo L'onda di emozioni che mi regala ogni giorno la mia passione. Ho voluto creare un testo più estivo, dato il periodo, ma con un doppio messaggio: sempre seguire il proprio cuore.

5) Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Nella mia musica ci sono io, i miei pensieri, le vicende che mi hanno condotta ad essere quello che sono. Vorrei creare canzoni che riportino sensazioni in cui qualcuno ci si possa ritrovare e dire: cavolo, la capisco, è successo anche a me. Oppure: cavolo, anche io so cosa si prova.
Riuscire ad arrivare agli altri e colpirli nel profondo è quello che vorrei riuscire a raggiungere, soprattutto per far capire loro che non sono soli.

6) Cos'è per te la musica?
Tutto. Non trovo davvero una parola più adatta. Attraverso la musica sento di potere esprimere il 100% di me, parlando davvero di ogni cosa che porto nel cuore. Inoltre quando canto è come se tutto il resto scomparisse e mi sento sempre al posto giusto.

7) Quale pensi sia il brano che ti rappresenta meglio tra quelli che hai pubblicato?
Direi Ora Nessuno, il primo brano. È legato alla mia persona, al dubbio che mi sono portata dietro per anni e che mi ha portato a chiedermi il motivo del mio cambiamento nel tempo.

8) Oggi è ancora importante il talento o entrano in gioco altri fattori che determinano il successo di un brano o di un artista?
Il talento è sicuramente la cosa più importante, ma soprattutto negli ultimi anni sono entrati in gioco diversi fattori come le conoscenze nell'ambito che spesso possono aiutare molto più del talento. Purtroppo questo ambiente non è semplice e diventare qualcuno o anche farsi notare è sempre più difficile, ma se c'è il talento e la voglia di mettersi in gioco nulla è impossibile.
E soprattutto se si fa musica è perché si ama questa arte, non certo perché si vuole solo essere il nome del momento.

9) C'è un artista in particolare con il quale ti piacerebbe collaborare?
Mi piacerebbe davvero tanto collaborare con Federica Abbate, che è l'unica cantante italiana di cui apprezzo davvero tutte le canzoni. Ritengo sia davvero un'artista a 360 gradi e sarebbe un onore per me avere la possibilità di lavorarci.

10) Progetti per il futuro?
Sicuramente ho tante altre canzoni in cantiere. Vorrei fare un album, però è ancora tutto da vedere! Sicuramente il mio percorso è solo agli inizi!

Chiara Lena: Ci tengo a ringraziate tantissimo Galassia Musicale per questa opportunità! Un saluto a tutto lo staff!
Galassia Musicale: E noi ringraziamo te per la splendida intervista, carissima Chiara! Speriamo di risentirti presto con una nuova uscita musicale!

 

Chiara Lena
Chiara Lena
Chiara Lena

 

Chiara Lena - Segui l'Onda (Official Video)

Chiara Lena - Segui l'Onda (Official Video)

 

LINK DELL'ARTISTA:
Music Tree
Facebook
Instagram
Youtube

 

« TORNA ALLA HOME

 


Galassia Musicale

Facebook | Instagram


Note sul Copyright:
I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.

Galassia Musicale, divisione di BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207 - Italy

powered by BUZLAB Grafica e Web