Galassia Musicale - Il Portale della Musica

Interviste

 

Born on Tuesday - Molecole

ASCOLTA SU MUSIC TREE

Born on Tuesday - Molecole

Settembre 2020 - by Martina

Oggi abbiamo il piacere di intervistare i Born on Tuesday, una band indie rock molto speciale.

 

1) Come nascono i Born on Tuesday?

I Born on Tuesday nascono nell'ottobre 2016, un martedì appunto, con una formazione allargata di 2 chitarre, voce, tastiera, basso, batteria e sassofono.

Inizialmente la band si concentra su cover rock, specializzandosi nel pop rock con un sound distintivo grazie all'utilizzo del sassofono. Partecipa a diversi concerti ed eventi, arrivando a suonare all'Alcatraz di Milano all'interno del contest "Emergenza Rock".

Il 2018 è un anno di cambiamenti e riflessioni della band con l'abbandono dell'utilizzo del sassofono.

Da Marzo 2019 cambia la line up della band che cerca una propria identità musicale. Entra quindi una nuova cantante e un nuovo chitarrista.

A luglio 2019 la band incide il primo inedito "Molecole" disponibile in streaming sulle maggiori piattaforme musicali.

A Febbraio 2020 la band firma la collaborazione con l'etichetta Red Owl Management.

Tra fine 2019 e giugno 2020 cambia ancora la line up della band con la sostituzione del chitarrista Carlos col nuovo, Gianni e della cantante: esce Monica, entra Sara.

2) Com'è composta la band?

6 elementi:
• Sara Schifano, voce
• Marcello Carrise, batteria
• Andrea Mileti, tastiere
• Fabrizio Mileti, prima chitarra
• Gianni Sanna, seconda chitarra
• Ubaldo Emusici, basso

3) Quali sono gli artisti che vi hanno maggiormente influenzato o dal quale traete ispirazione?

Bella domanda! Siamo un gruppo musicalmente variegato e ci ispiriamo a diversi generi musicali. Tendenzialmente il pop rock la fa da padrone e ci accomuna anche nelle scelte delle cover da suonare ai live (da Ligabue ai Cranberries, spaziando per Alanis Morrisette, Anouk ma anche, perché no, Battisti).

4) Come nascono le vostre canzoni?

Le nostre canzoni nascondo direttamente dalle nostre esperienze, e dai nostri vissuti, ma ci piace condire un po' di testi con un pizzico di "futuro", di alternatività, di fantasia... per spiazzare l'ascoltatore e non cadere nel banale.

5) Molecole è la vostra ultima pubblicazione. Vi va di parlarci di questo brano?

Molecole parla della fine di un amore tra due ragazzi che sostanzialmente vivono due vite diverse.
Lui vive di concretezza, di razionalità e tende alla perfezione.
Lei invece vive la vita come viene, day by day, assaporandone la semplicità e, per così dire, galleggiando su molecole di fumo..

6) Qual è il messaggio che volete comunicare attraverso la vostra musica?

Non è semplice e forse riduttivo dare un unico messaggio. Indubbiamente scriviamo di amori che finiscono e altri che ne incominciano. Di futuro e di elettrodi, e forse anche di amori tra uomo e macchine (anticipazione.. ndr).

7) Cos'è per voi la musica?

Per noi la musica è un viaggio, un viaggio che ci permette di fuggire dalla routine quotidiana, dare sfogo alla nostra trepidante fantasia e soprattutto creare qualcosa che ci renda umani rispetto ai non umani che si vedono girare per le nostre città...

8) Oggi è ancora importante il talento o entrano in gioco altri fattori che determinano il successo di un brano o di una band?

Indubbiamente oggi riuscire comporre musica e soprattutto distribuire e proporre le proprie idee è necessariamente più semplice rispetto a tempo fa e ciò è assolutamente un bene. Al tempo stesso è anche più difficile emergere rispetto alle tante proposte musicali presenti sui social. Crediamo che, alla fine, chi manterrà la propria genuinità e coerenza riuscirà ad avere la meglio.

9) C'è un artista o una band in particolare con il quale vi piacerebbe collaborare?

Una sola? (😆). Come già detto, abbiamo gusti musicali eterogenei all'interno del gruppo pertanto pensiamo a diversi artisti o gruppi musicali con cui ci piacerebbe collaborare.

10) Progetti per il futuro?

Tanti! Non ci fermiamo mai, nonostante tutto! Stiamo lavorando ad altri due brani, uno, "Terra chiama venere", una ballad con un testo dal gusto post-apocalittico e "Occhi di Gatto", musicalmente alternativa, che racconta di particolari incontri notturni… e poi forse.. ancora una terza "Alexia".. ma è presto per parlarne. Contiamo di rientrare in studio a ottobre per iniziare ad incidere… Stay tuned!

 

Born on Tuesday
Born on Tuesday
Born on Tuesday
Born on Tuesday

 

Molecole (Theme)

Molecole (Theme)

 

LINK DELLA BAND:
Music Tree
Facebook
Instagram
Youtube

 

« TORNA ALLA HOME

 


Galassia Musicale

Facebook | Instagram


Note sul Copyright:
I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.

Galassia Musicale, divisione di BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207 - Italy

powered by BUZLAB Grafica e Web