Galassia Musicale - Il Portale della Musica

Interviste

 

Angelo Iannelli - Poema Vocale

ASCOLTA SU MUSIC TREE

Angelo Iannelli - Poema Vocale

Aprile 2021 - by Galassia Musicale

Arriva il brano dedicato a tutti coloro che mandano messaggi vocali interminabili

 

INTERVISTA

1) Quando e come è nata la tua passione per la musica?
Da piccolissimo, forse perché mia madre cantava tutti i giorni, dalla mattina alla sera. Lei è bravissima, ha una voce molto particolare. Nel tempo poi ho iniziato a scrivere dei semplici appunti, chiamiamoli così, delle frasi che rispecchiavano qualche mia emozione particolare. Nel frattempo ho iniziato a studiare pianoforte, ma il tempo della scrittura di canzoni è giunto molto dopo, durante l'adolescenza, quando ho scoperto anche la chitarra. Oggi mi capita di comporre con entrambi gli strumenti, dipende dal tipo di brano.

2) Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato o dal quale trai ispirazione?
De Gregori, Venditti, De André, Bennato, Vasco, Vecchioni, Guccini, Carboni, forse dimentico qualcuno…

3) Come nasce il tuo nome d'arte?
Non ce l'ho, sono rimasto "Angelo Iannelli" perché quando ho iniziato a pubblicare canzoni avevo già pubblicato dei libri con questo nome. Non volevo creare confusione.

4) Come nascono le tue canzoni?
Istintivamente all'inizio parte tutto da un'emozione forte che ho vissuto e dalla necessità di volerla comunicare all'esterno. Di solito scrivo di getto sia il testo sia la musica, per poi ritornare a limare qua e là.

5) "Poema Vocale" è la tua ultima pubblicazione. Ti va di parlarne?
"Poema vocale" è nata più o meno un paio di anni fa, prima della pandemia. Con questo brano ho cercato di portare un po' di leggerezza dentro di me e, di conseguenza, di trasmetterla anche all'esterno. Questa canzone è molto diversa dalle altre che ho pubblicato negli anni, ma chi mi conosce bene sa che rappresenta un'altra parte di me, meno visibile magari, ma altrettanto vera. Molti mi hanno detto che dietro l'apparente allegria del brano si coglie un velo di nostalgia, di malinconia. Forse è così, sarà che io mi nutro della mia malinconia, dopo anni di stretti rapporti posso dire che è la mia migliore amica e che se non ce l'ho accanto vado letteralmente fuori di testa.

6) Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Quelli che amano la mia musica mi dicono sempre che le mie canzoni trasmettono loro una grande speranza e voglia di vivere, anche quelle con i testi più tristi, malinconici e provocatori. Forse hanno ragione…

7) Cos'è per te la musica?
Una parentesi, un "luogo altro" in cui potermi rifugiare prima di essere costretto a ritornare alla vita reale.

8) Quale pensi sia il brano che ti rappresenta meglio tra quelli che hai pubblicato?
Senza dubbio "Comico dell'arte" e "DAG".

9) Oggi è ancora importante il talento o entrano in gioco altri fattori che determinano il successo di un brano o di un artista?
Siamo in una società "usa e getta", l'arte purtroppo è stata costretta a piegarsi a questo. Il talento è fondamentale, non si riempiono gli stadi senza talento, forse neanche i bar. Certo è che oggi conta più il brano in sé che la figura dell'artista: se un brano nuovo non funziona, anche di un artista noto, in pochi mesi sembra non funzionare più anche l'artista stesso. Credo che, rispetto a una decina di anni fa, ci sia meno attenzione al percorso di un cantautore e alla storia della sua musica, alla sua figura artistica, ma probabilmente ce n'era troppa prima, chissà…

10) C'è un artista in particolare con il quale ti piacerebbe collaborare?
Il sogno è De Gregori, ma mi piacerebbe anche fare qualcosa con Edoardo Bennato e Luca Carboni.

11) Progetti per il futuro?
Tantissimi, forse troppi. Vorrei far uscire altre canzoni che ho scritto qualche anno fa e che sono in lista d'attesa da troppo tempo. E poi forse mi dedicherò alla scrittura di un altro romanzo.

 

Angelo Iannelli
Angelo Iannelli
Angelo Iannelli

 

Poema Vocale (Official Video)

Poema Vocale (Official Video)

 

LINK DELL'ARTISTA:
Music Tree
Facebook
Instagram
Youtube

 

« TORNA ALLA HOME

 


Galassia Musicale

Facebook | Instagram


Note sul Copyright:
I contenuti visualizzati sono di proprietà dei rispettivi artisti o di chi ne detiene i diritti. É vietata la riproduzione e la copia anche parziale, salvo autorizzazione.

Galassia Musicale, divisione di BUZLAB Grafica e Web
P.I. 02575360207 - Italy

powered by BUZLAB Grafica e Web